Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, dissero i discepoli a Gesù: «Ecco, ora parli apertamente e non più in modo velato. Ora sappiamo che tu sai tutto e non hai bisogno che alcuno t’interroghi. Per questo crediamo che sei uscito da Dio».
Rispose loro Gesù: «Adesso credete? Ecco, viene l’ora, anzi è già venuta, in cui vi disperderete ciascuno per conto suo e mi lascerete solo; ma io non sono solo, perché il Padre è con me.
Vi ho detto questo perché abbiate pace in me. Nel mondo avete tribolazioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!».
Arriva un tempo in cui i figli si staccano dai genitori e gli allievi dai maestri, pronti per mettere a frutto ciò che hanno imparato e mettere alla prova loro stessi.
Signore, aiutaci a vivere in serenità questo momento: accompagna chi lascia e fa’ che le paure e i rimorsi non ne blocchino il desiderio di crescita e di indipendenza; sostieni chi viene lasciato e donagli occasioni per iniziare senza paura la nuova stagione che gli si apre davanti, con la certezza di non essere solo.