Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non accumulate per voi tesori sulla terra, dove tarma e ruggine consumano e dove ladri scassìnano e rubano; accumulate invece per voi tesori in cielo, dove né tarma né ruggine consumano e dove ladri non scassìnano e non rubano. Perché, dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore.
La lampada del corpo è l’occhio; perciò, se il tuo occhio è semplice, tutto il tuo corpo sarà luminoso; ma se il tuo occhio è cattivo, tutto il tuo corpo sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanto grande sarà la tenebra!».
Dobbiamo renderci conto del fatto che possiamo scegliere tra due tesori da accumulare. Quello terreno, fatto di soddisfazioni, ricchezza, notorietà, e quello spirituale, fatto di silenzio, meditazione, preghiera. Abbiamo mai pensato a quale tesoro stiamo davvero accumulando nella nostra vita? I nostri occhi riflettono quale di essi stiamo alimentando nel cuore e questo sarà quello che diffondiamo: luce o tenebra. Affidiamoci alla luce.
Signore, aiutaci a spogliarci di tutte le cose pesanti che abbiamo addosso e fa’ che possiamo farci inondare dal sole che fai sorgere nell’anima di ogni uomo: il sole dell’Amore.