Dal Vangelo secondo Giovanni
Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dicevano gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo».
Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c’era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in mezzo e disse: «Pace a voi!». Poi disse a Tommaso: «Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!». Gli rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!».
Il racconto dell’evangelista, se riportato ai nostri giorni, parlerebbe di una “fake news”, una falsa notizia: Tommaso, detto anche l’incredulo, non si fida della fonte, non crede alle parole degli altri discepoli. Ancora una volta Gesù stupisce tutti e, nonostante le porte chiuse, si manifesta ai suoi.
Apri i nostri occhi, o Signore, e donaci un cuore grande capace di accogliere il tuo amore infinito e la tua grande misericordia.