Questa settimana la nostra preghiera on line propone di seguire e di “seguirci” dal camposcuola di Possagno con "Ingredienti per una buona vita". Ogni giorno, associato a un ingrediente, troverete il brano biblico, qualche spunto culinario-spirituale, una semplice preghiera... e se tornate in serata a rileggerla anche qualche foto.
Dal vangelo secondo Giovanni (4,5-10): La donna straniera
Giunse così a una città della Samaria chiamata Sicar, vicina al terreno che Giacobbe aveva dato a Giuseppe suo figlio: qui c'era un pozzo di Giacobbe. Gesù dunque, affaticato per il viaggio, sedeva presso il pozzo. Era circa mezzogiorno. Giunge una donna samaritana ad attingere acqua. Le dice Gesù: “Dammi da bere”. I suoi discepoli erano andati in città a fare provvista di cibi. Allora la donna samaritana gli dice: “Come mai tu, che sei giudeo, chiedi da bere a me, che sono una donna samaritana?”. I Giudei infatti non hanno rapporti con i Samaritani. Gesù le risponde: “Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è colui che ti dice: ‘Dammi da bere!’, tu avresti chiesto a lui ed egli ti avrebbe dato acqua viva”.
L’aglio e le sue proprietà spirituali
• Aiuta a combattere un buon numero di batteri e virus: va bene contro i pensieri cattivi e quando vuoi fare qualcosa di male;
• riduce la pressione arteriosa e il colesterolo, così sei più calmo e reagisci meglio anche quando ti provocano;
• aiuta a fluidificare il sangue, così guadagni in energia e puoi amare con più intensità;
• è un valido antinfiammatorio: se qualcuno ti ferisce ti senti consolato;
• ha tanti spicchi tutti simili eppure diversi, proprio come noi, sempre uomini e ragazzi eppure ognuno con la propria personalità.
Preghiera
Caro Dio,
qualche volta penso a quanti uomini ci sono sulla terra
e mi chiedo come tu faccia ad amarli tutti, uno per uno,
eppure ci riesci: per questo sei Dio.
Aiuta anche me, oggi,
a guardare con amore tutte le persone che incontrerò,
anche quelle che conosco meno e sono diverse da me.
Aiutami a sentirle come fratelli e a sentire te come unico padre.