Questa settimana la nostra preghiera on line propone di seguire e di “seguirci” dal camposcuola di Possagno con "Ingredienti per una buona vita". Ogni giorno, associato a un ingrediente, troverete il brano biblico, qualche spunto culinario-spirituale, una semplice preghiera... e se tornate in serata a rileggerla anche qualche foto.
Dal vangelo secondo Luca (7, 38-47): La peccatrice perdonata
Ed ecco, una donna, una peccatrice di quella città, saputo che si trovava nella casa del fariseo, portò un vaso di profumo; stando dietro, presso i piedi di lui, piangendo, cominciò a bagnarli di lacrime, poi li asciugava con i suoi capelli, li baciava e li cospargeva di profumo. Vedendo questo, il fariseo che l'aveva invitato disse tra sé: “Se costui fosse un profeta, saprebbe chi è, e di quale genere è la donna che lo tocca: è una peccatrice!”.
Gesù allora gli disse: “Simone, ho da dirti qualcosa”. Ed egli rispose: “Di’ pure, maestro”. “Un creditore aveva due debitori: uno gli doveva cinquecento denari, l'altro cinquanta. Non avendo essi di che restituire, condonò il debito a tutti e due. Chi di loro dunque lo amerà di più?”. Simone rispose: “Suppongo sia colui al quale ha condonato di più”. Gli disse Gesù: “Hai giudicato bene”. E, volgendosi verso la donna, disse a Simone: “Vedi questa donna? Sono entrato in casa tua e tu non mi hai dato l'acqua per i piedi; lei invece mi ha bagnato i piedi con le lacrime e li ha asciugati con i suoi capelli. Tu non mi hai dato un bacio; lei invece, da quando sono entrato, non ha cessato di baciarmi i piedi. Tu non hai unto con olio il mio capo; lei invece mi ha cosparso i piedi di profumo . Per questo io ti dico: sono perdonati i suoi molti peccati, perché ha molto amato. Invece colui al quale si perdona poco, ama poco”.
Il melograno e le sue proprietà spirituali
• Il melograno è una pianta originaria dell’Asia occidentale: questo ci aiuta ad essere curiosi verso le altre culture ma sempre rispettosi delle diversità, e di immaginare le difficoltà che può incontrare chi viene da lontano;
• sotto la buccia ci sono tanti semini strettamente uniti; il perdono è nella nostra vita come un collante spirituale: quando i rapporti si spezzano ci dà la possibilità di rimettere insieme e aggiustare ciò che si è rotto aiutandoci a trovare nuova forza per stare insieme;
• ogni semino è ricoperto di una polpa rossa e succosa: il suo colore ricorda la capacità dell’amore di superare le divisioni e di farci trovare ancora cose buone dove pensavamo non ce ne fossero più.
Preghiera
Gesù, il mio cuore a volte è triste,
ha bisogno di amore e di perdono:
togli le cose brutte, il male dalla mia vita.
Anch’io desidero imparare da te
A perdonare chi mi ha offeso
e a far vincere l’amore:
oggi mi impegnerò in questo.