Dal Vangelo secondo Luca (5, 3-7)
Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca». Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti». Fecero così e presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano. Allora fecero cenno ai compagni dell’altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche fino a farle quasi affondare.
Fare le scelte sulla parola del Signore: a volte non viene facile crederci e fidarsi, ma quando lo facciamo, o lo abbiamo fatto, la fatica viene oltremodo ripagata. Fidarsi di Dio è la cosa più bella e liberante del mondo.
Oggi nella nostra comunità preghiamo per le vocazioni: chi si sente chiamato da Dio a servirlo interamente per il suo Regno, deve sentire questa forza e sperimentare la bellezza della fiducia; si tratta di vincere il timore che nasce dal contare solo sulle proprie forze, per andare oltre e abbandonarsi a Colui che può fare cose impossibili.