Dal Vangelo secondo Luca (9, 1-6)
In quel tempo, Gesù convocò i Dodici e diede loro forza e potere su tutti i demòni e di guarire le malattie. E li mandò ad annunciare il regno di Dio e a guarire gli infermi.
Disse loro: «Non prendete nulla per il viaggio, né bastone, né sacca, né pane, né denaro, e non portatevi due tuniche. In qualunque casa entriate, rimanete là, e di là poi ripartite. Quanto a coloro che non vi accolgono, uscite dalla loro città e scuotete la polvere dai vostri piedi come testimonianza contro di loro».
Allora essi uscirono e giravano di villaggio in villaggio, ovunque annunciando la buona notizia e operando guarigioni.
Gesù manda i dodici per continuare a compiere le sue opere: guarire e liberare gli uomini dal male. I sacerdoti hanno proprio questo compito, chiediamo loro che facciano questo per noi.
San Pio da Pietralcina, nel suo confessionale ha liberato tanti mali degli uomini.
Oggi nella nostra comunità preghiamo per coloro che migrano lasciando tutto e arrivano nel nostro Paese, non si sentano stranieri ma accolti nel rispetto delle reciproche differenze. In queste circostante spesso tanti parlano senza aver mai sperimentato, solo nel dialogo si capisce bene cosa fare come intervenire, si capisce e si riesce a farsi capire nelle reciproche necessità.