Durante questa prima settimana di Avvento l’appuntamento con la preghiera on-line offrirà spunti sui segni che caratterizzano questo tempo liturgico.
Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, mentre Gesù si allontanava, due ciechi lo seguirono gridando: «Figlio di Davide, abbi pietà di noi!». Entrato in casa, i ciechi gli si avvicinarono e Gesù disse loro: «Credete che io possa fare questo?». Gli risposero: «Sì, o Signore!». Allora toccò loro gli occhi e disse: «Avvenga per voi secondo la vostra fede». E si aprirono loro gli occhi. Quindi Gesù li ammonì dicendo: «Badate che nessuno lo sappia!». Ma essi, appena usciti, ne diffusero la notizia in tutta quella regione.
L’albero di Natale
Nel giardino di Eden, il paradiso terrestre c’è un albero particolare, così al termine dell’esistenza terrena di Gesù c’è un “albero della croce”. Nella storia agli uomini si presentano diversi alberi della vita. Albero di natale, ovvero che porta nascita, che offre vita nuova. L’albero che prepariamo nelle case segna la vita nuova di Gesù, una nuova nascita, una nuova pianta.