Dal Vangelo secondo Luca
Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandò messaggeri davanti a sé.
Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l’ingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme.
Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». Si voltò e li rimproverò. E si misero in cammino verso un altro villaggio.
Praticare l’accoglienza non dà garanzia di essere a nostra volta accolti. È capitato anche a Gesù e ancora una volta lui ci insegna che la logica della retribuzione non è la logica dell’Amore; si Ama a senso unico e si accetta la risposta che ne viene, con lo stesso Amore. La tentazione di aspettarsi qualcosa in cambio, così normale per l’uomo, su Gesù non sortisce nessuna conseguenza e non è da ostacolo per proseguire il suo cammino da Amante.