Con il mercoledì delle Ceneri siamo entrati in questo tempo forte che è la Quaresima, tempo di riflessione e conversione per i grandi. Vogliamo che sia un tempo speciale anche per i piccoli della scuola dell’infanzia, così abbiamo pensato di fare con loro un percorso che in qualche modo si colleghi a quello della CdR proponendo ai bambini di percorrere insieme la strada della Quaresima: ogni settimana ne faremo un pezzettino in più ed incontreremo un diverso albero che verrà addobbato con del materiale che si collega al vangelo della domenica. Ecco allora che incontreremo l’albero delle tentazioni, quello della trasfigurazione, quello dell’acqua che disseta, quello del cieco che riacquista la vista ed infine quello della risurrezione di Lazzaro.
Poi ci sarà la Domenica delle Palme che ci introdurrà negli ultimi tre giorni di scuola, e con i bambini faremo gli ultimi tre scalini (uno al giorno) che ci porteranno a scoprire l’ultimo albero, l’Albero della Vita, l’albero di Gesù Risorto.
Ed infine, perché tutto questo sia davvero immerso nella vita quotidiana, i bambini e le loro famiglie saranno invitati alle varie celebrazioni pasquali ed alla S. Messa della giornata di Pasqua per scambiarci dei veri auguri sotto l’albero del Risorto.
Non ci resta che augurare a tutti buona Quaresima.
Caterina, coordinatrice ed insegnante della scuola dell’infanzia L. Maran