La commissione scuola dell’infanzia "Luigi Maran" si riunisce con cadenza quindicinale; durante l’ultimo incontro si sono definite le linee della didattica innovativa che dovrebbe caratterizzare e rendere originale rispetto alle scuole del territorio la nostra scuola dell’infanzia. Si tratterà di una scuola di eccellenza.
Brevemente ne riportiamo le coordinate fondamentali:
si tratta di un modello didattico-educativo innovativo che concede di innalzare il livello qualitativo della proposta formativa; si pensa, pertanto, di adottare il modello laboratoriale che vede protagonista non più l’insegnante ma i bambini (scuola “del fare” per imparare ad apprendere).
Al modello adottato verranno abbinati alcuni progetti, quali:
- lingua inglese
- potenziamento dell’intelligenza numerica
- progetto per le famiglie integrate (famiglie che hanno adottato un bambino)
- insegnamento della religione cattolica tenuto dal parroco, anche per dare continuità territoriale.
SERVIZI PRINCIPALI PROPOSTI:
- ORARI DI APERTURA: dalle ore 8.00 alle ore 16.00 con un orario facoltativo di pre scuola dalle 7.30 e post scuola dalle 16.00 alle 18.00. I mesi di apertura saranno 10 più il mese di luglio come animazione estiva, anche questo facoltativo.
- SERVIZIO MENSA: si sta seriamente valutando la fattibilità di un servizio mensa interno con menù predisposto dalla scuola e approvato dall’ASL di competenza. Il menù prevedrà diete speciali per bambini allergici.
- DOPOSCUOLA: il pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00 sarà attivato un servizio di doposcuola anche per i bambini che frequentano la scuola primaria.
- SCUOLA GENITORI: incontri di formazione aperti a tutti, già in programma per il 2015: 26 febbraio EDUCAZIONE EMOTIVA; 5 marzo GESTIONE DEI “NO”; 12 marzo RELAZIONARSI CON I MEDIA; 19 marzo RELAZIONARSI A SCUOLA
La FISM ha già dato una valutazione dei costi che saranno sopportabili, in ogni caso, se Amministrazione Comunale e Regione rinnoveranno i consueti contributi pubblici.
APPUNTAMENTI DA NON PERDERE:
La scuola Luigi Maran sarà aperta nella circostanza dell’open day sabato 13 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 11.00; in quell’occasione don Lorenzo presenterà il progetto della nuova scuola, rimandando a una seconda data nel mese di gennaio, infatti durante la pausa natalizia saranno ristrutturati alcuni saloni della scuola, di modo da poter avere un “assaggio” di come sia il modello didattico laboratoriale. Durante il tempo estivo saranno completati i lavori in tutta l’area.
Nel corso della mattinata di domenica 14 dicembre, davanti al patronato troverete oggetti natalizi, fiori e torte fatte in casa per raccogliere fondi per la scuola. Un ringraziamento a chi ha si è dedicato alla preparazione di tutto ciò e a chi vorrà contribuire con l’acquisto.