Il grestino della scuola dell'infanzia Luigi Maran
Per tutto il mese di luglio presso i locali della scuola dell’infanzia Luigi Maran si è svolto il grestino, un’attività per bambini dai 3 ai 6 anni con finalità sia ludiche che ricreative.
Abbiamo cominciato in punta di piedi, con tanta passione e circondati dalla presenza e dall’apporto di tutta la comunità.
Risultato? Un successo!
Nelle quattro settimane e mezzo di attività hanno partecipato al grestino 32 bambini, 4 educatrici con il supporto di altri 4 giovani animatori che nei momenti forti si sono turnati nella collaborazione e circa 15 volontari che ci hanno preparato degli ottimi pranzi e delle gustosissime merende.
Le attività proposte si sono svolte nel migliore dei modi e i bambini vi hanno preso parte con molto entusiasmo.
Abbiamo invitato degli “esperti” che ci hanno raccontato come si svolge il loro lavoro, ci hanno spiegato bene quali strumenti usano per compierlo e hanno fatto fare ai bambini qualcosa di concreto per fare esperienza e creare insieme.
Il primo ospite è stato il falegname che ha mostrato ai bambini come si sega e pialla il legno, ha costruito davanti ai loro occhi delle cornici di varie misure e infine ha regalato trucioli e legnetti con i quali hanno incorniciato il loro ritratto e creato dei “lego” dipinti a mano.
Poi è venuto il cuoco che ha mostrato i suoi preziosi strumenti e ha fatto “sporcare le mani” ai bambini aiutandoli a preparare un buonissimo salame al cioccolato che hanno mangiato a merenda.
Qualche giorno dopo abbiamo accolto il giardiniere che è venuto con una carriola piena di utensili: rastrello, cesoie per le siepi, innaffiatoi, aspira foglie. Ci ha spiegato quello che fa e ci ha parlato dell’amore per le piante; ci ha portato dei bellissimi vasetti colorati e ha fatto mettere ai bambini la terra, i semi e l’acqua, così che ognuno potesse fare esperienza di veder crescere la propria erbetta.
La visita successiva è stata della parrucchiera, arrivata con una borsa piena di elastici, phon e arricciacapelli: ha fatto dei bellissimi boccoli alle bambine e messo il gel ai maschietti.
Una vera pianista ha suonato per noi la tastiera, ha fatto giocare i bambini con i ritmi e ha insegnato le note musicali; tutti insieme abbiamo cantato e suonato con tamburelli, campanelli e maracas, e abbiamo provato anche a suonare il piano.
Un bravo fumettista ha incantato i bambini spiegando loro di come si realizza un fumetto partend dai propri sogni: ha raccontato la storia di Rossellina e ha fatto disegnare ad ogni bambino il proprio fumetto.
Sono stati davvero tutti molto bravi e pieni di entusiasmo nel raccontare ai bambini le loro professioni; a ciascuno di loro va il nostro più profondo ringraziamento per la loro collaborazione.
Accanto a tutto questo, i bambini hanno dipinto dei ritratti, creato sagome colorate colorate usando tantissimi materiali a loro disposizione, realizzato uno scenario per ospitare Masha e Orso partendo dai contenitori per la pizza.
Non sono mancati ovviamente momenti per giocare serenamente e occasioni di puro divertimento: per due giorni alla settimana i bambini si sono divertiti in piscina, giocando in acqua a schizzare tutti, educatrici comprese!
Tutto questo è stato possibile grazie al contributo di tutti, educatrici, animatori, cuochi, don Lorenzo; a tutti loro va un mio GRAZIE speciale. E un altro grande GRAZIE anche per tutti i componenti del VAI che ci hanno dipinto la scuola rendendola accogliente, bella e pronta per il nuovo anno.
Vi aspettiamo tutti a settembre per l’inizio della scuola e per la sagra della parrocchia.
Caterina