Nel cammino della missione parrocchiale i ragazzi durante la quaresima riceveranno e saranno portatori di un annuncio kerygmatico, scandito sulle tappe del mercoledì delle ceneri, delle domeniche di quaresima e del venerdì santo. A ogni tappa ci sarà un tema e un atteggiamento da vivere. In chiesa, questa seconda domenica di quaresima, i ragazzi riceveranno i componenti per la continuazione della realizzazione della mano della quaresima.
Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte, in disparte, loro soli.
Fu trasfigurato davanti a loro e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. E apparve loro Elia con Mosè e conversavano con Gesù. Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Rabbì, è bello per noi essere qui; facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Non sapeva infatti che cosa dire, perché erano spaventati. Venne una nube che li coprì con la sua ombra e dalla nube uscì una voce: «Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo!». E improvvisamente, guardandosi attorno, non videro più nessuno, se non Gesù solo, con loro.
Mentre scendevano dal monte, ordinò loro di non raccontare ad alcuno ciò che avevano visto, se non dopo che il Figlio dell’uomo fosse risorto dai morti. Ed essi tennero fra loro la cosa, chiedendosi che cosa volesse dire risorgere dai morti.
Preghiera della missione: Nessuno è Forestiero
Nei giorni lieti come nei giorni tristi
tu cammini accanto a me;
in alcuni momenti ti sento e ti vedo,
in altri sembra che tu non ci sia:
eppure so che non mi lasci solo.
Niente e nessuno è forestiero a Te,
mio Signore, mio amico e confidente.
In questo tempo di missione
non vogliamo tenerti solo per noi,
non vogliamo rinchiuderti nei nostri cuori
o nelle nostre comunità:
desideriamo accompagnarti e lasciarti incontrare.
Continua a camminare con noi,
e noi cammineremo con gli uomini.
Dio ci ama davvero tanto, eppure a volte noi sciupiamo le cose e maltrattiamo le persone, talvolta anche noi stessi. Il peccato cerca di deformare e di oscurare quella luce che è propria di Gesù e che si fa vedere (indica-indice) nella trasfigurazione e in alcuni momenti della vita.
I ragazzi ricevono la pasta di sale e le istruzioni per costruire l’indice: Dio indica la luce di Gesù anche nel peccato.
Il bi-colore nero e bianco dice la realtà del peccato e della luce di Gesù.
Istruzioni per la realizzazione della mano con i materiali consegnati:
1. In un contenitore o piattino versa il composto di sale e farina (che trovi nel sacchettino)
2. Versa il colore bianco che trovi in uno dei due flaconcini sulla farina e sale (puoi decidere di utilizzare il colore per dipingere l'indice alla fine utilizzando l'apposito pennellino che hai trovato nella confezione del mercoledì delle ceneri)
3. Aggiungi l'acqua all'impasto utilizzando il flaconcino del colore riempiendolo per 1-2 volte di acqua calda
4. Divertiti ad impastare il tutto sopra un foglio di carta da forno
5. Dai forma all'indice della mano aiutandoti con il foglietto con disegnata la mano che hai trovato nella confezione del mercoledì delle ceneri attaccalo al palmo in precedenza realizzato
6. Lascia asciugare sopra un termo per 1-2 giorni e poi utilizza il colore nero contenuto nel secondo flaconcino che hai trovato per dipingere con il pennellino almeno la metà dell'indice. Abbellisci l'indice a piacere secondo il tema di questa domenica di quaresima
Altri link del progetto:
Quaresima 2018 CdR - Mercoledì delle Ceneri
Quaresima 2018 CdR - 1^ domenica di Quaresima
Quaresima 2018 CdR - 2^ domenica di Quaresima
Quaresima 2018 CdR - 3^ domenica di Quaresima
Quaresima 2018 CdR - 4^ domenica di Quaresima
Quaresima 2018 CdR - 5^ domenica di Quaresima
Quaresima 2018 CdR - Domenica delle Palme
Quaresima 2018 CdR - Venerdì Santo "Via Crucis", L'albero della Quaresima