Nel cammino della missione parrocchiale i ragazzi durante la quaresima riceveranno e saranno portatori di un annuncio kerygmatico, scandito sulle tappe del mercoledì delle ceneri, delle domeniche di quaresima e del venerdì santo. A ogni tappa ci sarà un tema e un atteggiamento da vivere. In chiesa, questa terza domenica di quaresima, i ragazzi riceveranno i componenti per la continuazione della realizzazione della mano della quaresima.
Dal Vangelo secondo Giovanni
Si avvicinava la Pasqua dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme. Trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe e, là seduti, i cambiamonete. Allora fece una frusta di cordicelle e scacciò tutti fuori del tempio, con le pecore e i buoi; gettò a terra il denaro dei cambiamonete e ne rovesciò i banchi, e ai venditori di colombe disse: «Portate via di qui queste cose e non fate della casa del Padre mio un mercato!». I suoi discepoli si ricordarono che sta scritto: «Lo zelo per la tua casa mi divorerà».
Allora i Giudei presero la parola e gli dissero: «Quale segno ci mostri per fare queste cose?». Rispose loro Gesù: «Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere». Gli dissero allora i Giudei: «Questo tempio è stato costruito in quarantasei anni e tu in tre giorni lo farai risorgere?». Ma egli parlava del tempio del suo corpo.
Quando poi fu risuscitato dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che aveva detto questo, e credettero alla Scrittura e alla parola detta da Gesù.
Mentre era a Gerusalemme per la Pasqua, durante la festa, molti, vedendo i segni che egli compiva, credettero nel suo nome. Ma lui, Gesù, non si fidava di loro, perché conosceva tutti e non aveva bisogno che alcuno desse testimonianza sull’uomo. Egli infatti conosceva quello che c’è nell’uomo.
Preghiera della missione: Nessuno è Forestiero
Nei giorni lieti come nei giorni tristi
tu cammini accanto a me;
in alcuni momenti ti sento e ti vedo,
in altri sembra che tu non ci sia:
eppure so che non mi lasci solo.
Niente e nessuno è forestiero a Te,
mio Signore, mio amico e confidente.
In questo tempo di missione
non vogliamo tenerti solo per noi,
non vogliamo rinchiuderti nei nostri cuori
o nelle nostre comunità:
desideriamo accompagnarti e lasciarti incontrare.
Continua a camminare con noi,
e noi cammineremo con gli uomini.
Gesù parla del tempio del suo corpo. Per liberarci dal peccato che è così profondo e cerca di renderci meno luminosi, Lui che è Dio ha scelto di morire per far morire il male. Il suo corpo è un tempio per questo: la preghiera e l’offerta della sua vita sono una preghiera concreta, un donarsi reale.
I ragazzi ricevono la pasta di sale e le istruzioni per costruire il medio: nel mezzo della mano, al centro dove si stringe di più, c’è questo grande gesto di Gesù che muore per me
Il viola dice la realtà triste della morte ma anche una promessa di speranza.
Istruzioni per la realizzazione della mano con i materiali consegnati:
1. In un contenitore o piattino versa il composto di sale e farina (che trovi nel sacchettino)
2. Versa il colore viola che trovi nel flaconcino sulla farina e sale (puoi decidere di utilizzare il colore per dipingere il medio alla fine utilizzando l'apposito pennellino che hai trovato nella confezione del mercoledì delle ceneri)
3. Aggiungi l'acqua all'impasto utilizzando il flaconcino del colore riempiendolo per 1-2 volte di acqua calda
4. Divertiti ad impastare il tutto sopra un foglio di carta da forno
5. Dai forma al medio della mano aiutandoti con il foglietto con disegnata la mano che hai trovato nella confezione del mercoledì delle ceneri, attaccalo al palmo in precedenza realizzato
6. Lascia asciugare sopra un termo per 1-2 giorni. Abbellisci l'indice a piacere secondo il tema di questa domenica di quaresima
Altri link del progetto:
Quaresima 2018 CdR - Mercoledì delle Ceneri
Quaresima 2018 CdR - 1^ domenica di Quaresima
Quaresima 2018 CdR - 2^ domenica di Quaresima
Quaresima 2018 CdR - 3^ domenica di Quaresima
Quaresima 2018 CdR - 4^ domenica di Quaresima
Quaresima 2018 CdR - 5^ domenica di Quaresima
Quaresima 2018 CdR - Domenica delle Palme
Quaresima 2018 CdR - Venerdì Santo "Via Crucis", L'albero della Quaresima