LA STAGNOLA LUCCICANTE
Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare. Mentre pregava, il suo volto cambiò d’aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante. Ed ecco, due uomini conversavano con lui: erano Mosè ed Elìa, apparsi nella gloria, e parlavano del suo esodo, che stava per compiersi a Gerusalemme.
Pietro e i suoi compagni erano oppressi dal sonno; ma, quando si svegliarono, videro la sua gloria e i due uomini che stavano con lui.
Mentre questi si separavano da lui, Pietro disse a Gesù: «Maestro, è bello per noi essere qui. Facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elìa». Egli non sapeva quello che diceva.
Mentre parlava così, venne una nube e li coprì con la sua ombra. All’entrare nella nube, ebbero paura. E dalla nube uscì una voce, che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’eletto; ascoltatelo!». Appena la voce cessò, restò Gesù solo. Essi tacquero e in quei giorni non riferirono a nessuno ciò che avevano visto.
La luminosità della scena del vangelo ricorda i momenti belli e chiari della vita, anche quelli particolarmente luminosi per la nostra fede.
Questa domenica i ragazzi riceveranno oltre all’immagine da incollare o riportare nel quadratino di compensato, anche della stagnola con la quale decorare il settore della croce. Una preghiera accompagna i componenti perché possa essere fatta insieme in famiglia.
Ciao Gesù,
deve essere stato bello vederti così luminoso,
così chiaro e pieno di luce.
Anch’io ti ho visto bene in alcuni momenti:
penso al volto buono delle persone
che mi volgono bene,
penso alla comunità, alla messa della domenica,
a tanti momenti vissuti con gli amici.
Grazie perché illumini la mia vita.
Spero di poterti riconoscere
anche nei momenti bui.
Questa domenica i ragazzi riceveranno oltre all’immagine da incollare o riportare nel quadratino di compensato, anche un pezzettino di carta stagnola con la quale decorare il settore della croce. Una preghiera accompagna i componenti perché possa essere fatta insieme in famiglia intorno alla croce che di settimana in settimana si va a completare.
Altri link del progetto:
Quaresima 2016 CdR - Mercoledì delle Ceneri
Quaresima 2016 CdR - 1^ domenica di Quaresima
Quaresima 2016 CdR - 2^ domenica di Quaresima
Quaresima 2016 CdR - 3^ domenica di Quaresima
Quaresima 2016 CdR - 4^ domenica di Quaresima
Quaresima 2016 CdR - 5^ domenica di Quaresima
Quaresima 2016 CdR - Domenica delle Palme
Quaresima 2016 CdR - Venerdì Santo "Via Crucis" serale, consegna dei lavori
Quaresima 2016 CdR - Pasqua