SEMI DI FICO
Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo si presentarono alcuni a riferire a Gesù il fatto di quei Galilei, il cui sangue Pilato aveva fatto scorrere insieme a quello dei loro sacrifici. Prendendo la parola, Gesù disse loro: «Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subito tale sorte? No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo. O quelle diciotto persone, sulle quali crollò la torre di Sìloe e le uccise, credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo». Diceva anche questa parabola: «Un tale aveva piantato un albero di fichi nella sua vigna e venne a cercarvi frutti, ma non ne trovò. Allora disse al vignaiolo: “Ecco, sono tre anni che vengo a cercare frutti su quest’albero, ma non ne trovo. Tàglialo dunque! Perché deve sfruttare il terreno?”. Ma quello gli rispose: “Padrone, lascialo ancora quest’anno, finché gli avrò zappato attorno e avrò messo il concime. Vedremo se porterà frutti per l’avvenire; se no, lo taglierai”».
Il fico ricorda la pazienza che Dio ha per noi: egli ci dona sempre tempo, non perché lo perdiamo, ma perché lo utilizziamo per il bene
Questa domenica i ragazzi riceveranno oltre all’immagine da incollare o riportare nel quadratino di compensato, anche dei semi di fico con i quali decorare il settore della croce. Una preghiera accompagna i componenti perché possa essere fatta insieme in famiglia.
Caro Gesù,
tu hai sempre tanta pazienza e sai aspettarmi
Certo, ti dai da fare perché io cresca nel bene:
mandi la tua parola che mi porta buoni consigli,
mi aiuti con la comunità cristiana
in particolare con la messa domenicale,
fai arrivare la tua forza attraverso i sacramenti in particolare con la confessione e l’eucaristia.
Grazie perché lavori con delicatezza
e costanza nella mia vita:
tu vuoi che io cresca bene
e porti dei buoni frutti.
Aiutami ad accogliere tutto questo bene.
Questa domenica i ragazzi riceveranno oltre all’immagine da incollare o riportare nel quadratino di compensato, anche dei semi di fico con i quali decorare il settore della croce. Una preghiera accompagna i componenti perché possa essere fatta insieme in famiglia intorno alla croce che di settimana in settimana si va a completare.
Altri link del progetto:
Quaresima 2016 CdR - Mercoledì delle Ceneri
Quaresima 2016 CdR - 1^ domenica di Quaresima
Quaresima 2016 CdR - 2^ domenica di Quaresima
Quaresima 2016 CdR - 3^ domenica di Quaresima
Quaresima 2016 CdR - 4^ domenica di Quaresima
Quaresima 2016 CdR - 5^ domenica di Quaresima
Quaresima 2016 CdR - Domenica delle Palme
Quaresima 2016 CdR - Venerdì Santo "Via Crucis" serale, consegna dei lavori
Quaresima 2016 CdR - Pasqua