DIOCESI DI PADOVA
Ufficio di Pastorale Familiare,
Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi,
Tribunale Ecclesiastico,
Istituto San Luca, ISSR di Padova
Cari presbiteri e diaconi,
a conclusione del lungo discernimento operato dalla Chiesa sul tema della famiglia, lo scorso 10 aprile è stata presentata l’esortazione postsinodale Amoris Laetitia. In questo documento, Papa Francesco raccoglie le riflessioni emerse durante i due sinodi dei Vescovi e indica alcune piste di lavoro per la pastorale.
Fin dall’inizio abbiamo sentito l’esigenza di meditare con attenzione questo testo: di conseguenza sono state “congelate” le prime richieste di approfondimento arrivate dalle parrocchie e dai vicariati. E’ emerso, invece, il bisogno di studiare Amoris Laetitia con uno sguardo più ampio rispetto al punto di vista legato alla pastorale familiare.
Così, in questi mesi, è stato costituito un gruppo di lavoro che si è posto l’obiettivo di trovare il modo più adatto per diffondere “il tesoro” di Amoris Laetita nelle parrocchie, nelle unità pastorali e nei vicariati della Diocesi, tra sacerdoti e laici. Intorno a questo tavolo si sono seduti, e si sono coinvolti con molta passione, i rappresentanti della Pastorale familiare, dell’Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi, del Tribunale Ecclesiastico, dell’Istituto San Luca per la formazione dei preti, dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose. Una collaborazione ampia che può essere considerata il primo frutto dell’esortazione postconciliare!
Dal lavoro svolto, è nata l’idea di proporre un momento di approfondimento per famiglie, catechisti e operatori impegnati in pastorale, distribuito tra il pomeriggio del sabato e la mattina della domenica. La stessa struttura verrà replicata nelle quattro zone della diocesi e nei due appuntamenti formativi previsti proprio per voi, sacerdoti e diaconi. In allegato, trovate il calendario degli incontri, che vi chiediamo gentilmente di proporre ai vostri collaboratori!
Vi aspettiamo numerosi, certi che coglierete la straordinarietà di questa occasione!
Padova 12 settembre 2016
don Cristiano, Roberta e Paolo Arcolin,
Oriella e Rizzieri Dalla Bona,
don Giorgio, don Tiziano, don Giuliano,
don Livio, don Giampaolo, don Leopoldo
Altri articoli su Amoris Laetita: Amoris Laetita e Amoris Laetita 2