Nel cammino della missione parrocchiale i ragazzi durante la quaresima riceveranno e saranno portatori di un annuncio kerygmatico, scandito sulle tappe del mercoledì delle ceneri, delle domeniche di quaresima e del venerdì santo. A ogni tappa ci sarà un tema e un atteggiamento da vivere. In chiesa, questa quarta domenica di quaresima, i ragazzi riceveranno i componenti per la continuazione della realizzazione della mano della quaresima.
Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo:
«Come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna.
Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio.
E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perché le loro opere erano malvagie. Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perché le sue opere non vengano riprovate. Invece chi fa la verità viene verso la luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio».
Preghiera della missione: Nessuno è Forestiero
Nei giorni lieti come nei giorni tristi
tu cammini accanto a me;
in alcuni momenti ti sento e ti vedo,
in altri sembra che tu non ci sia:
eppure so che non mi lasci solo.
Niente e nessuno è forestiero a Te,
mio Signore, mio amico e confidente.
In questo tempo di missione
non vogliamo tenerti solo per noi,
non vogliamo rinchiuderti nei nostri cuori
o nelle nostre comunità:
desideriamo accompagnarti e lasciarti incontrare.
Continua a camminare con noi,
e noi cammineremo con gli uomini.
Il gesto di Gesù di morire per me, mi crea stupore: “perché’?”, mi invita a girarmi verso di Lui, ad osservarlo, a cercare di capirlo, a cambiare quegli aspetti della mia vita che non sono simili ai suoi. Gesù questa domenica ci parla di andare verso la luce
I ragazzi ricevono la pasta di sale e le istruzioni per costruire l’anulare: il dito dell’anello, della promessa.
L’arancio esprime la promessa l’attesa che anch’io voglio mettere come impegno a cambiare qualcosa che non va nella mia vita.
Istruzioni per la realizzazione della mano con i materiali consegnati:
1. In un contenitore o piattino versa il composto di sale e farina (che trovi nel sacchettino)
2. Versa il colore arancione che trovi nel flaconcino sulla farina e sale (puoi decidere di utilizzare il colore per dipingere il medio alla fine utilizzando l'apposito pennellino che hai trovato nella confezione del mercoledì delle ceneri)
3. Aggiungi l'acqua all'impasto utilizzando il flaconcino del colore riempiendolo per 1-2 volte di acqua calda
4. Divertiti ad impastare il tutto sopra un foglio di carta da forno
5. Dai forma all'anulare della mano aiutandoti con il foglietto con disegnata la mano che hai trovato nella confezione del mercoledì delle ceneri, attaccalo al palmo in precedenza realizzato
6. Lascia asciugare sopra un termo per 1-2 giorni. Abbellisci l'indice a piacere secondo il tema di questa domenica di quaresima
Altri link del progetto:
Quaresima 2018 CdR - Mercoledì delle Ceneri
Quaresima 2018 CdR - 1^ domenica di Quaresima
Quaresima 2018 CdR - 2^ domenica di Quaresima
Quaresima 2018 CdR - 3^ domenica di Quaresima
Quaresima 2018 CdR - 4^ domenica di Quaresima
Quaresima 2018 CdR - 5^ domenica di Quaresima
Quaresima 2018 CdR - Domenica delle Palme
Quaresima 2018 CdR - Venerdì Santo "Via Crucis", L'albero della Quaresima