Nel cammino della missione parrocchiale i ragazzi durante la quaresima riceveranno e saranno portatori di un annuncio kerygmatico, scandito sulle tappe del mercoledì delle ceneri, delle domeniche di quaresima e del venerdì santo. A ogni tappa ci sarà un tema e un atteggiamento da vivere. In chiesa, questa quinta domenica di quaresima, i ragazzi riceveranno i componenti per la continuazione della realizzazione della mano della quaresima.
Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, tra quelli che erano saliti per il culto durante la festa c’erano anche alcuni Greci. Questi si avvicinarono a Filippo, che era di Betsàida di Galilea, e gli domandarono: «Signore, vogliamo vedere Gesù».
Filippo andò a dirlo ad Andrea, e poi Andrea e Filippo andarono a dirlo a Gesù. Gesù rispose loro: «È venuta l’ora che il Figlio dell’uomo sia glorificato. In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto. Chi ama la propria vita, la perde e chi odia la propria vita in questo mondo, la conserverà per la vita eterna. Se uno mi vuole servire, mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servitore. Se uno serve me, il Padre lo onorerà. Adesso l’anima mia è turbata; che cosa dirò? Padre, salvami da quest’ora? Ma proprio per questo sono giunto a quest’ora! Padre, glorifica il tuo nome».
Venne allora una voce dal cielo: «L’ho glorificato e lo glorificherò ancora!».
La folla, che era presente e aveva udito, diceva che era stato un tuono. Altri dicevano: «Un angelo gli ha parlato». Disse Gesù: «Questa voce non è venuta per me, ma per voi. Ora è il giudizio di questo mondo; ora il principe di questo mondo sarà gettato fuori. E io, quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me». Diceva questo per indicare di quale morte doveva morire.
Preghiera della missione: Nessuno è Forestiero
Nei giorni lieti come nei giorni tristi
tu cammini accanto a me;
in alcuni momenti ti sento e ti vedo,
in altri sembra che tu non ci sia:
eppure so che non mi lasci solo.
Niente e nessuno è forestiero a Te,
mio Signore, mio amico e confidente.
In questo tempo di missione
non vogliamo tenerti solo per noi,
non vogliamo rinchiuderti nei nostri cuori
o nelle nostre comunità:
desideriamo accompagnarti e lasciarti incontrare.
Continua a camminare con noi,
e noi cammineremo con gli uomini.
Il chicco di grano che muore porta una vita nuova. Ecco perché Gesù fa questo cammino per sé, Lui è come il chicco di grano: morendo promette una vita libera dal male.
I ragazzi ricevono la pasta di sale e le istruzioni per costruire il mignolo: il dito più piccolo, come piccolo è il chicco di grano.
L’azzurro esprime il colore di Dio, il colore del cielo.
Istruzioni per la realizzazione della mano con i materiali consegnati:
1. In un contenitore o piattino versa il composto di sale e farina (che trovi nel sacchettino)
2. Versa il colore azzurro che trovi nel flaconcino sulla farina e sale (puoi decidere di utilizzare il colore per dipingere il medio alla fine utilizzando l'apposito pennellino che hai trovato nella confezione del mercoledì delle ceneri)
3. Aggiungi l'acqua all'impasto utilizzando il flaconcino del colore riempiendolo per 1-2 volte di acqua calda
4. Divertiti ad impastare il tutto sopra un foglio di carta da forno
5. Dai forma al mignolo della mano aiutandoti con il foglietto con disegnata la mano che hai trovato nella confezione del mercoledì delle ceneri, attaccalo al palmo in precedenza realizzato
6. Modella il composto che hai ottenuto a forma di mignolo e attaccalo al palmo completando così la mano, adagialo su un pezzo di Carta da Forno e poni l’oggetto ottenuto vicino ad una fonte di calore fino a quando non sarà più consistente
IN QUESTA QUINTA DOMENICA DI QUARESIMA HAI COMPLETATO LA MANO, CONSERVALA FINO AL VENERDI’ SANTO IN CUI LA CONSEGNERAI
Altri link del progetto:
Quaresima 2018 CdR - Mercoledì delle Ceneri
Quaresima 2018 CdR - 1^ domenica di Quaresima
Quaresima 2018 CdR - 2^ domenica di Quaresima
Quaresima 2018 CdR - 3^ domenica di Quaresima
Quaresima 2018 CdR - 4^ domenica di Quaresima
Quaresima 2018 CdR - 5^ domenica di Quaresima
Quaresima 2018 CdR - Domenica delle Palme
Quaresima 2018 CdR - Venerdì Santo "Via Crucis", L'albero della Quaresima