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L'inizio dell'apertura

mare

Il minuto popolo degli Ebrei riceve dal potente Faraone, dopo estenuanti trattative e a seguito degli interventi forti di Dio, il permesso di partire per vivere la propria libertà (cf. Esodo 13, 17). Sembra realizzata la conquista della vita, l’inizio di una dignità, la fine, dopo lungo tempo, del dover essere sottomessi a poteri ingabbianti.

Gli Ebrei sono un popolo povero, fino a ieri erano schiavi, non hanno mezzi, probabilmente sono anche affaticati dalle poche cure che hanno potuto riservare al loro fisico, provati; camminano in modo semplice, sobrio, forse anche lento.

Gli Egiziani sono ancora un popolo potente e forte, attrezzati, hanno un esercito con cavalli e cavalieri, si spostano velocemente; non hanno Dio dalla loro parte.

Il popolo degli Ebrei ha appena iniziato a camminare nella libertà, sta assaporando il gusto di un’esperienza dimenticata da centinaia di anni: come un bambino, il popolo di Dio sta muovendo i primi passi in una condizione esistenziale che aveva totalmente dimenticato: cosa significa essere un popolo libero? Cosa vuol dire avere la possibilità di costruirsi una storia?

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Muovere le montagne

passioneHo sempre provato ammirazione per le persone appassionate, che credono fermamente in qualcosa, senza sbavature, che non ascoltano i dubbi e vanno avanti nonostante fatiche, fallimenti, ostacoli.

Provo ammirazione anche per chi sa cambiare strada, per chi sa riconoscere il momento di abbandonare per iniziare qualcosa di nuovo, perché anche il cambiamento richiede passione: per la vita, per la propria persona, per le proprie idee, per la propria dignità.

La passione è questa spinta dal di dentro che fa muovere montagne, che permette di realizzare cose che non inizieremmo mai a mente fredda, quella fiamma che mette in moto tutte le risorse che abbiamo per raggiungere un obiettivo. Una delle tante ricchezze che possediamo noi esseri umani, capaci di andare oltre a quello che ci serve per sopravvivere per fare grandi cose, ciascuno a seconda delle sue possibilità.

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Occasione e tentazione

occetentSotto questi due colori potremmo collocare il tempo della Quaresima.

Occasione e tentazione, fanno pensare ai fratelli cristiani perseguitati che hanno dato la vita proprio perché credenti in Cristo. Niente spazio all’odio e alla vendetta, il Vangelo di Gesù non è questo, piuttosto la domanda che passa per la testa e il cuore: «Se fosse toccato a me dare testimonianza con la vita, sarebbe stata un’occasione o una tentazione?».

Tornando alla nostra fede quotidiana, occasione e tentazione in questi giorni che possono passare come tanti altri, oppure diventare incontro speciale con Dio.

Il segno dell’acqua che riceverete nelle case ricorda il battesimo e arriva come una “carezza di Dio”: acqua che lava, purifica e fa bene. Benedizione di Dio: chi non ne ha bisogno?

La Quaresima invita anche alla sapienza dell’ascolto. Ascoltare è segno d’intelligenza, saper ricevere prima che proporre: a-scoltare le persone e affidarsi a chi è più esperto significa sentire fiducia negli altri e nei confronti della vita. Ascoltare Dio e la sua Parola. Per favore, apriamo la Bibbia, leggiamola e preghiamola, ascoltiamola nelle Liturgie: Dio è presente, si fa sentire e ha qualcosa da suggerire. All’uomo nell’epoca postmoderna viene proposta una pluralità e una molteplicità di possibilità: la libertà è sua prerogativa, quindi diviene importante saper scegliere l’opzione migliore. Certamente la Parola del Signore dischiude e aiuta a percorre strade buone.

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Dalla semplicità alla complessità

reteSi tratta di un passaggio che siamo chiamati a vivere, e torna utile spostarsi dal paradigma della linearità a quello della reticolarità. Cerchiamo di spiegarci. Linea e rete possono essere due immagini che aiutano a vivere e a cambiare.

Lineare era (e lo è ancora) il modo di procedere della scienza e della società, della mentalità comune e anche della religione: esiste un principio che causa un effetto. Effetto che può avere tanti colori: morale cioè un’azione, una conoscenza, uno stile, un’organizzazione, una legge, ecc.
Reticolare, invece, è un modo di procedere dove non c’è più un rapporto stretto e diretto tra una causa principale e un effetto; piuttosto ci possono essere delle concause e molteplici effetti.

In questi vent’anni siamo ci siamo lasciati alle spalle una cultura monolitica: tra le nostre case esisteva quasi esclusivamente una sola lingua, pochi erano gli immigrati e provenienti da poche nazionali, vi era una sola forma religiosa, quasi esclusivamente una sola morale, un modo abbastanza univoco di condurre la vita e le scelte. Questo mondo monocorde, se ci guardiamo attorno non esiste più. Se, inoltre, poniamo lo sguardo dentro noi, ci accorgiamo che anche il nostro vissuto esistenziale e interiore non è facilmente descrivibile al modo di una linea fatta di causa ed effetto. La nostra stessa vita è complessa, in essa entrano in gioco tanti fattori che continuamente spingono in forma molteplice ad orientare le scelte. Tutto questo si chiama complessità, e può essere ben compresa con l’immagine della rete.

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Un'azione sacra

musicIl gesto è un’azione simbolica. Simbolo, dal greco sin-ballo, significa mettere insieme: unire senza separare e senza confondere i contrari, o esperienze che sembrerebbero distanti tra loro (F. de Saussure).
Il gesto mette insieme “fatto bruto”, una semplice e banale “cosa fatta”, con un significato: questo procedimento simbolico prende il nome di azione (fatto + signficato), la quale offre una pluralità di sensi e significati (P. Ricoeur, La Metafora Viva)

Del gesto della comunione, ne facciamo una fenomenologia, ovvero dal gesto andiamo ai suoi significati.
Anzitutto l’azione di mangiare: uno dei gesti simbolici più forti, significa assimilazione. Quello che io mangio, divento. Se “mangio Dio” divento della sua stessa caratteristica. È un gesto biologico che include un metabolismo, ovvero un’assimilazione: io posso assimilare Dio e Dio si fa assimilare da me. Sconcertante!

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DonLorenzo

Don Lorenzo Voltolin
Tel. 049.685508
Cell. 340.7223749  -  339.6007243
E-mail:voltabrusegana@diocesipadova.it

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Festive
Sabato ore 18.30 (a Mandria) 
Domenica ore 8.30 e
11.00
Domenica ore 8.00 e 10.00 (a Mandria), 10.30 e 17.00 (all'OIC) 

Feriali
Lunedì e venerdì ore 18.30
Martedì, mercoledì e giovedì ore 18.30 (a Mandria)

Rosario
Lunedì e venerdì ore 18.00 in chiesa
Martedì, mercoledì, giovedì e sabato 18.00 (chiesa di Mandria)

Lodi mattutine
Lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato ore 8.00 (a Mandria)

Adorazione eucaristica continua
Venerdì dalle ore 16.00 alle ore 24.00 (Chiesa Mater Dei - O.I.C.)

 

Per inviare i vostri articoli, i vostri filmati, le vostre riflessioni, segnalare eventuali problemi o appuntamenti e programmazioni varie relative alle attività dei vari gruppi parrocchiali potete utilizzare il seguente indirizzo e-mail:

redazione@voltabrusegana.it

A seconda del materiale proposto e degli spazi disponibili, i contenuti saranno pubblicati, oltre che nel sito, anche nel bollettino parrocchiale settimanale.

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